L'Associazione Gruppo Carrozzieri Ticinesi GCT è stata fondata nel 1957 ed inizialmente contava una decina di carrozzerie.
Nel 1978 il GCT si è affiliata all'Unione Svizzera dei Carrozzieri USIC, e questo ha portato alla sottoscrizione del contratto collettivo di lavoro.
Il GCT USIC - Sezione Ticino si prefigge di difendere e promuovere gli interessi professionali dei suoi soci e quelli generali del ramo della carrozzeria.
Possono essere associate al GCT USIC - Sezione Ticino le persone fisiche o giuridiche iscritte al Registro di Commercio che esercitano l'attività di una carrozzeria in modo professionale e dispongono di una valida struttura, attrezzatura ed organizzazione aziendale, secondo la "Definizione dei requisiti di qualità" richiesti per tutte carrozzerie USIC e nel rispetto di un codice etico sottoscritto da tutti i membri dell'Associazione. E' possibile ricevere il fascicolo "Definizione dei requisiti di qualità" tramite il Segretariato.
In Ticino le carrozzerie che fanno parte del GCT USIC sono una cinquantina. Esse sono sinonimo di qualità, serietà, fiducia e competenza.
Le carrozzerie USIC accordano 2 anni di garanzia sui lavori eseguiti, mantenendo la garanzia del costruttore.